La nostra azienda pone nella versatilità delle lavorazioni il suo punto di forza. Verificate le esigenze del cliente, tutte le lavorazioni solitamente accreditate al nostro settore, possono essere effettuate internamente coniugando sempre tecnica, innovazione, creatività a massima qualità delle lavorazioni stesse, prestando attenzione al contempo anche alla salvaguardia ambientale.
LITOGRAFIA
Metodo che ci consente di creare notevoli progetti grafici. Sistema tra i più utilizzati e conosciuto, la litografia si basa sull’utilizzo di una matrice piatta a cui sottoponiamo un piano di stampa sul quale lasciamo fluire l’inchiostro il quale, inserendosi nelle parti aperte della matrice, di fatto crea la composizione artistica oggetto della riproduzione.
SERIGRAFIA
Nella stampa serigrafica con la quale possiamo stampare tessuti e perfino capi finiti, utilizziamo una tecnica di stampa che si articola attraverso l’utilizzo di una matrice in poliestere, d’acciaio o di nylon, contornata da un telaio di alluminio o di legno, sotto la quale poniamo i materiali da imprimere con la stampa desiderata.
STAMPA CALDO E RILIEVO
Pelle, sintetici di diversa origine, carta, cartone, materiali plastici, legno: sono solo alcuni materiali sui quali applichiamo la stampa a caldo, tecnica che ci permette di avere l’effetto a rilievo. Allo scopo utilizziamo macchine apposite dotate di sistema di pressatura su cui si esercita la pressione termica del cliché sul materiale.
ALTA FREQUENZA
Si tratta di una tecnica di lavorazione che si basa sulla fusione e risaldatura del materiale a livello molecolare. Questo procedimento non stressa il materiale e consente soluzioni di design a rilievo di grande impatto emozionale. Applicabile a quasi tutti i materiali, dalla carta alla pelle, è destinata a prodotti di diversissime tipologie: dalle borse alle calzature ai componenti per auto, tanto per indicarne alcune.
TRANSFER
Alla radice di questo procedimento c’è l’utilizzo di una preesistente creazione, sia essa logo, motivo, disegno, che noi andiamo a trasferire, da qui il termine transfer, sul materiale che deve essere stampato. Processo che richiede un supporto riscaldabile il quale, posto a contatto col tessuto o il materiale da stampare, ne riceve l’oggetto di stampa.
PELLE
La personalizzazione delle stampe, sia a rilievo che piane, relative alla pelle, è un’altra delle nostre lavorazioni più richieste. L’oggettistica e i prodotti che hanno come base la pelle, sono innumerevoli e per dotarli delle stampe e delle lavorazioni richieste dal committente, disponiamo di un vastissimo ventaglio di tecniche, utilizzabili di volta in volta in ottica del risultato da ottenere.
LASER
Il taglio laser è un processo di incisione o di taglio di diversi materiali, dalla carta al plexiglass; tecnicamente si avvale di una luce pulsante a diversa frequenza. La precisione del taglio e la nitidezza delle incisioni ne fanno uno strumento molto utilizzato nei più svariati lavori.
FUSTELLA
Con la fustellatura andiamo a creare determinati profili, anche complessi, tesi a ottenere forme riproducibili di ogni genere. In genere la fustella la applichiamo su carta, cartone, pellame e tessuti. Il taglio viene effettuato tattraverso un apposito nastro d’acciaio che è munito di un invito tagliente sagomabile in base al disegno voluto.
PACKAGING
Settore in continua evoluzione, richiede una grande capacità progettuale e fattiva, unitamente a tecnologie al passo con le esigenze che tengano conto della continua evoluzione in atto. Come azienda abbiamo sviluppato soluzioni aggiornate e di estrema praticità, fornendo un supporto completo che parte dall’analisi di fattibilità fino alla realizzazione stessa del prodotto.
Scatole rivestite e/o foderate
Abbiamo sviluppato una grande esperienza nella realizzazione delle scatole. Nel comparto della moda o dell’alimentare di pregio ma anche in altri settori, quando l’esigenza industriale legata al prodotto da confezionare, deve coniugarsi a involucri che abbiano caratteristiche di plusvalore d’immagine, la scatola assume rivestimenti e foderature che necessitano di precise lavorazioni e finiture di alta precisione.
Scatole automontanti
Questo è un segmento particolare nell’ambito delle scatole. Si tratta di una tipologia di lavorazione che consente di realizzare scatole dalle caratteristiche di assemblamento autonomo da parte del committente in modo pratico e immediato. Siamo in grado di produrle facendo riferimento alle specifiche esigenze del cliente e tenendo presenti le personalizzazioni aggregate.
Raccoglitori
Anche i raccoglitori per uso contabile e di archivio documenti, sono realizzabili dal nostro processo produttivo interno, con tutte le personalizzazioni di stampa che ci vengano richieste dalla committenza.
Cartelli Vetrina
Diventato un supporto pubblicitario ormai imprescindibile per le aziende del settore moda ma sempre più anche in quelle che operano nella cosmesi e nell’ambito orafo e altre ancora, i cartelli vetrina sono un segmento cui dedichiamo da anni tutta la nostra competenza. I materiali, le scelte grafiche le stesse tecniche di produzione, variano spaziando un po’ in tutti settori tecnici, determinando così un’ampia gamma di proposte.
PERSONALIZZAZIONE MODA
La moda, in ogni sua espressione, necessita dei nostri servizi. Il campo è talmente vasto e complesso da richiedere non di rado lavorazioni multiple, a volte anche sovrapposte. Non esiste in pratica nessun capo o accessorio moda sul quale non sia possibile intervenire ed effettuare lavorazioni e stampe dedicate, pianificate col committente dopo attenta valutazione dell’idea all’origine e del risultato finale che si intenda raggiungere.
BANDO INVESTIMENTI PRODUTTIVI
Il progetto dell’azienda MATI GRAPICHS SRL verte sull’acquisto di una Platina con metti leva foglio TL930RD Fustellatrice LS402.A00Z00, inclusi impianto stampa a caldo 2 tiri verticali e 2 tiri orizzontali. Trattasi di macchinario ad alta precisione che fustella e stampa a caldo attraverso la tecnica embossing, utile sia nel settore che rappresenta ad oggi il core business di Mati Graphics, i cartellini per i capi di abbigliamento, sia per proporsi in nuove filiere commerciali come pelletteria, sport ippico, alta moda ecc… Il macchinario, ad alto contenuto tecnologico, consentirà di avere una ricaduta positiva nei seguenti settori:
– innovazione nei materiali pregiati e innovativi da filiere locali, sostenibili e circolari (tra cui materiali pregiati, di origine naturale per settori specifici, durevoli, ecc.)
– Applicazioni di tecnologie 4.0 nell’innovazione di prodotto, in quanto il macchinario potrà essere collegato ad un software che ne permette il collegamento da remoto per l’invio delle impostazioni stampa ed embossing e l’inserimento dei pantoni.