La necessità improcrastinabile della tutela dell’ambiente è una filosofia di fondo che anima fin dalle origini la nostra azienda. Per questo nel tempo abbiamo implementato diverse scelte tutte orientate ad una sostenibilità complessiva del nostro processo produttivo, con speciale riferimento alle certificazioni, alle scelte di approvigionamento energetico e allo smaltimento dei residui di lavorazione, in un contesto di recupero e protezione ambientale valutabile in chiave ecologica.
FOTOVOLTAICO
Una scelta che ci rende orgogliosi è stata quella di costituire, nell’area di copertura del nostro capannone, un grande impianto fotovoltaico di massima resa, in grado di erogare 40 kw a regime; opzione energetica che contribuisce concretamente al fabbisogno quotidiano di energia elettrica ad uso industriale che le diverse lavorazioni in atto richiedono.
RECUPERO CARTA
Considerando che il recupero della carta è uno dei settori nei quali è più realizzabile l’economia circolare, tutte le nostre lavorazioni che hanno materiale di scarto annoverabile nell’ambito della carta, sono destinate a un recupero sistematico.
SMALTIMENTO INCHIOSTRO
Le sostanze coloranti, gli inchiostri, i pigmenti di diverse composizioni chimiche, molto dannosi se dispersi nell’ambiente, sono oggetto di scrupoloso e sistematico recupero tramite aziende specializzate.